A Bologna la lettura è per tutti con “BOOM! Crescere nei libri”
Si sviluppa tra il 4 aprile e il 9 giugno il calendario di mostre, incontri e letture di “BOOM! Crescere nei libri”, il festival a cura di Hamelin che da anni anima e accompagna la Bologna Children’s Bookfair di Bologna con approfondimenti ed eventi correlati per tutte le età.
L’edizione 2024 riserva questa volta uno spazio anche alla lettura accessibile, due gli incontri principali e gratuiti:
ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato, martedì 9 aprile, ore 18.00 alle Serre dei Giardini Margherita (Via Castiglione 134, Bologna).
L’incontro, a cura di Kilowatt in collaborazione con Le Serre, vedrà la presenza di Roberta Bridda, illustratrice e rilegatrice autrice di ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato, una guida pratica, nata insieme ad Associazione Start di Ariccia (Roma), alla progettazione e realizzazione artigianale di libri tattili illustrati.
La presentazione del volume e il lavoro di analisi e ricerca che l’ha preceduto sarà l’occasione per scoprire il mondo del libro tattile e le sue possibilità espressive, creative e didattiche oltre la risposta ai bisogni specifici.
Racconti per tutti, sabato 13 aprile, ore 10.00 al Parco di Villa Ghigi (ritrovo nel parcheggio di Via di Gaibola, Bologna) - Laboratorio per bambine e bambini 4-10 anni.
Una mattina a cura di Fondazione per l'Innovazione Urbana, Rusconi e Fondazione Villa Ghigi alla scoperta di libri e albi illustrati a tema natura e immersi nella natura, esplorando così nuovi modi e strumenti per leggere nell’osservazione delle trasformazioni che ci circondano.
Ingresso libero su prenotazione:
Per ulteriori informazioni e il programma completo del Festival: