Skip to main content

“Donare a tutti il potere di leggere”. L’incontro a cura del Cepell alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2024

“Donare a tutti il potere di leggere”. L’incontro a cura del Cepell alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2024

Domenica 12 maggio, alle ore 10.30, presso la Sala Gialla, durante la Fiera Internazionale del Libro di Torino (Lingotto Fiere, via Nizza 294) si terrà l’incontro Donare a tutti il potere di leggere. Strumenti e metodi per una lettura accessibile a cura del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura), il Maggio dei Libri e Lettori alla Pari.

Al centro dell’evento il progetto “Il potere di leggere”, avviato da Antonietta Sanna con la società francese Mobidys e con alcune case editrici italiane, dedicato alla promozione della lettura per bambini e ragazzi e a sostegno di chi si approccia alla lettura con difficoltà legate a deficit, apprendimento, povertà educativa.

Durante l’evento si parlerà dunque di “lettura accessibile” e soprattutto dei metodi e degli strumenti capaci di rendere i libri fruibili per tutti. 

Interverranno: Valentina Bianchi (docente di Linguistica Generale dell’Università di Siena, Maria Greco (latinista e grecista, coautrice di Biblioterapia a scuola. Il benessere attraverso i libri, Editrice Bibliografica 2023), Adriano Monti Buzzetti (giornalista, scrittore e saggista), Antonietta Sanna (docente di Letteratura Francese dell’Università di Pisa) ed Elvira Zaccagnino (direttrice di edizioni la meridiana)

QUI il programma completo della Fiera

QUI la presentazione (in francese) del progetto “Il potere di leggere”

 

Per ulteriori informazioni:

www.cepell.it

www.ilmaggiodeilibri.cepell.it

www.lettoriallapari.it