Spazio alla lettura accessibile alla Bologna Children’s Bookfair 2024!
Torna a Bologna l’evento internazionale più atteso dell’anno per chi si occupa di lettura e editoria per bambini e ragazzi: la Bologna Children’s Bookfair, da lunedì 8 a giovedì 11 aprile al Quartiere Fieristico di Bologna (Piazza Costituzione 4/a).
Numerosi quest’anno gli appuntamenti e gli incontri di approfondimento dedicati al mondo della lettura accessibile con particolare attenzione agli audiolibri, all’uso delle immagini e della musica per creare ed entrare nelle storie e in tutto quello che sono capaci di generare. Si parlerà anche di AI (Intelligenza Artificiale) e delle sue implicazioni.
Tra questi vi segnaliamo in particolare:
LUNEDÍ 8 APRILE
Do androids dream of great alternative descriptions for images? – Seminario su AI e accessibilità immagini a cura di Fondazione LIA – ore 10.30 – HALL 29 MALL 1 BBPlus Theatre
Il seminario si concentrerà sull’importanza di fornire descrizioni alternative di alta qualità per le immagini al fine di garantire l’accessibilità, un compito spesso impegnativo per gli editori. Fondazione LIA esplorerà come l’intelligenza artificiale possa aiutare nella scrittura di tali descrizioni, presentando approfondimenti da parte di professionisti del settore. Questi esperti illustreranno le potenzialità dell’AI e mostreranno alcune applicazioni pratiche già adottate nel campo editoriale.
Partecipano: Elisa Molinari, Project manager presso Fondazione LIA, come moderatrice, Gauthier Chomel, Project Manager presso EDRLab & ABELab.Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer presso Fondazione LIA.Paolo Casarini, CTO / IT Director presso la Società editrice il Mulino.
Il potere degli audiolibri nella creazione di un fandom- Incontro a cura di Bologna Licensing Trade Fair/Kids in collaborazione con Licensing Magazine- ore 11:50 – HALL 29 MALL 1- Licensing Conference Room
Come può un punto di contatto invisibile del brand avere un impatto molto visibile su un programma di licensing? Gli audiolibri offrono un'esperienza condivisa che può aiutare a coltivare e sviluppare il fandom del brand e fungere da catalizzatore per un coinvolgimento molto più profondo del suo pubblico. La sessione esplora le ragioni per cui i bambini (e ancor più i genitori) sono coinvolti dagli audiolibri in modo sempre più significativo e i modi per soddisfare le loro aspettative, svelando anche dati inediti.
Partecipano: Gary Pope, Co-fondatore Kids Industries e The League Family Marketing, UK. Modera Samantha Loveday, Group Editor, Max Publishing, UK.
MARTEDÍ 9 APRILE
Babalibri in musica – Presentazione a cura di Babalibri- ore 14.00- Sala Vivace Centro Servizi- Blocco D.
Una collana, accessibile anche alle persone non vedenti, dove l'incanto della musica incontra la meraviglia delle parole e delle immagini.
Segue la presentazione del progetto la proiezione del cortometraggio tratto da Vai via, Alfredo! di Catherine Pineur.
Partecipano: Francesca Archinto, Maria Cannata, Emile Jadoul, Catherine Pineur.
GIOVEDÍ 11 APRILE
Inbook: creatività, inclusione, sostenibilità – Incontro a cura di Matti da Rilegare -ore 9.30 – Caffè autori – HALL 30
L’incontro è un momento di approfondimento sugli Inbook e le loro potenzialità narrative ed educative con la partecipazione del gruppo di Matti da Rilegare, progetto editoriale che unisce la pubblicazione di libri e albi illustrati per bambini e ragazzi all’esplorazione di differenti linguaggi e sperimentazioni: parola, illustrazione, musica, danza e laboratori creativi.
Precede, accompagna e prosegue la BCBF a Bologna e nelle aree della città metropolitana il ricchissimo programma di iniziative correlate di BOOM! Crescere nei libri, a cura dell’associazione culturale Hamelin.
Per ulteriori informazioni:
www.bolognachildrensbookfair.com