“I giorni del mare” di Irene Penazzi è il libro protagonista al MAR di Ravenna con la mostra "ACQUA, acque" di Imaginante- Laboratorio museo itinerante
Sarà Irene Penazzi, una delle più amate illustratrici dell’infanzia del contemporaneo, nonché autrice di numerosi e pluripremiati Silent Book, una degli ospiti al centro della mostra ACQUA, acque che si terrà da sabato 31 gennaio a domenica 22 febbraio, al MAR-Museo d’Arte della città di Ravenna (via di Roma 13, Ravenna).
A cura di Imaginante -Laboratorio museo itinerante e pensata per nidi, scuole e famiglie, la mostra, perfettamente in linea con gli spazi che l’accoglieranno, ha al centro proprio l’acqua, nelle sue molteplici forme: dalla goccia alla pozzanghera, dalla fontana al ruscello, dal fiume al mare.
Per conoscere meglio ed esplorare da vicino la risorsa più preziosa che abbiamo, i bambini e le famiglie saranno guidati in esperienze visive, sonore e tattili, veicolate da opere d’arte, illustrazione e paesaggio immersivi.
“Un invito – racconta il gruppo di Imaginante - a conoscere le sfumature poetiche di questo elemento naturale, simbolo di vita e bene prezioso da amare, rispettare e proteggere. Un percorso che coinvolge bambine e bambini attraverso esperienze estetiche che parlano allo sguardo, al corpo e alle emozioni: giochi di ascolto attivo, paesaggi tattili, racconti multimediali, illustrazioni sonorizzate e un laboratorio dedicato alla creazione di “pagine acquose”. “
La mostra è ideata da Arianna Sedioli, che da anni ricerca e sperimenta intorno ai linguaggi espressivi dei bambini, con installazioni di Marilena Benini, Alessio Caruso, Arianna Sedioli e Cristina Sedioli, ed è arricchita dalle tavole originali di Irene Penazzi tratte dal libro I giorni del mare (Terre di Mezzo Editore, 2024), il terzo Silent Book della trilogia dell’autrice, oltre a una selezione bibliografica a cura della Biblioteca Classense.
Irene Penazzi parteciperà inoltre all’inaugurazione di sabato 31 gennaio alle ore 11, gratuita, con prenotazione obbligatoria, che presenterà in forma ludica I giorni del mare durante la passeggiata nelle sale della mostra accompagnata da un concerto itinerante di percussioni con Andrea Rattini e animazione musicale a cura di Immaginante.
Domenica 1° febbraio alle ore 10.30 l’illustratrice e autrice, originaria di Lugo (RA), un elemento sempre al centro della sua personalissima narrazione, condurrà il laboratorio per bambini dai 3 agli 8 anni Disegna… il mare, laboratorio di disegno ispirato sempre a I giorni del mare
Nel corso di febbraio la mostra è animata da visite guidate e laboratori rivolti a pubblici diversi:
Le visite animate per le famiglie si svolgono il sabato e la domenica, con turni alle ore 10, 11, 15 e 16.30, mentre le visite per nidi e scuole sono in programma dal martedì al venerdì a partire dalle ore 9, con possibilità di organizzare gruppi anche il venerdì pomeriggio.
Accanto al percorso espositivo, il programma propone ulteriori appuntamenti laboratoriali per le famiglie.
Tra questi vi segnaliamo, domenica 22 febbraio alle ore 10.30, il ciclo Gocce, bolle, onde, narrazione musicale e laboratorio che intreccia musica dal vivo, racconto e sperimentazione sonora, con la collaborazione della Sezione Education del Teatro La Fenice di Venezia.
Il programma comprende inoltre un appuntamento dedicato agli adulti: sabato 21 febbraio alle ore 10, il laboratorio-evento La natura è blu, condotto da Sonia Basilico, propone un viaggio tra letteratura per l’infanzia, arte e creatività, esplorando il tema dell’acqua attraverso storie, immagini, suoni e parole. Il laboratorio è rivolto a insegnanti, genitori e appassionati e include la visita alla mostra e alla collezione permanente del MAR.
Per informazioni: