App e albi, linguaggi inclusivi. Un laboratorio con Giulia Natale a VolumebK di Milano

Si terrà sabato 15 febbraio 2025, dalle ore 15 alle ore 17:30, alla libreria VolumebK di Milano, in Via Carlo Farini 69, “App e albi linguaggi inclusivi. Storie, giochi e conoscenza su schermi e su carta”, un percorso laboratoriale intensivo per adulti a cura di Giulia Natale e dedicato all’utilizzo delle app e degli strumenti digitali nel rapporto con gli albi e i linguaggi inclusivi.
La formazione si propone di coinvolgere i partecipanti nell’esplorazione e nella condivisione delle meccaniche dell’interattività partendo dalla carta; dagli albi illustrati verso app (e altre espansioni) per guardare con consapevolezza e senza pregiudizi a un ambiente ricco di risorse utili e per sostenere il diritto alla lettura di tanti nuovi giovani lettori (dai 2 ai 12 anni).
Attraverso l’immaginazione si cercherà di alimentare un nuovo approccio di relazione fra le risorse della pagina e dello schermo, confrontandosi sul valore inclusivo e alternativo di una parte del mondo digitale fra app di narrazione, di gioco intelligente, di divulgazione scientifica e didattiche, con l’analisi di buone pratiche possibili.
Da oltre dieci anni Giulia Natale, che si è formata in una casa editrice specializzata in libri per l’infanzia, si occupa di App e indaga le evoluzioni dei contenuti digitali per bambini e ragazzi. È docente per il Progetto Riconnessioni per la formazione degli insegnanti e per il Progetto Sapere Digitale in biblioteca. Collabora con scuole e Università (UniBo, UniTo), partecipa a festival, scrive per riviste di settore, fra cui Liber, Il Folletto Mamamò.
Il costo della formazione è di 25 euro a persona
Per ulteriori informazioni e per iscriversi:
https://www.spaziobk.com/.../app-e-albi-linguaggi-inclusivi/