Skip to main content

Al Book Pride di Genova si parla di accessibilità alla lettura mentre al Campania Libri Festival di Napoli si festeggia un compleanno molto speciale!

Al Book Pride di Genova si parla di accessibilità alla lettura mentre al Campania Libri Festival di Napoli si festeggia un compleanno molto speciale!

Sabato 4 Ottobre si terrà, nell’ambito del Book Pride di Genova, l’incontro “Promuovere la lettura accessibile e inclusiva”, dalle ore 11:30 alle ore 12:30, nella Sala Luzzati, a Palazzo Ducale.

L’incontro, rivolto a bibliotecari, editori, operatori socioculturali, insegnanti, famiglie e appassionati, si concentrerà sull’esperienza del Sistema Bibliotecario Urbano di Genova e di Officina Babùk, casa editrice in libri in simboli nata dalla collaborazione tra Babalibri e uovonero.

La lettura accessibile rappresenta infatti una priorità crescente per istituzioni culturali ed editori: il Sistema Bibliotecario Urbano di Genova, in particolare, in collaborazione con Associazioni attive nel campo della disabilità, promuove da anni un approccio all’accessibilità che mira a rendere la lettura fruibile a tutti, valorizzando il ruolo delle biblioteche come spazi inclusivi. Tra queste, un fiore all’occhiello rappresenta sicuramente la Biblioteca KORA, di cui già vi abbiamo parlato su Storie Accessibili e che contiene una bellissima e ricca selezione di Silent Book, fruibili da bambini di culture diverse, con disabilità e non.

Gli ultimi dieci anni, inoltre, ci segnalano come anche gli editori abbiamo dimostrato una crescente sensibilità verso questi temi, un esempio è ancora una volta Officina Babùk che ha dato nuovo slancio ai libri accessibili con volumi in simboli che restituiscono il piacere della lettura a tutti attraverso albi illustrati di qualità, dimostrando come accessibilità e valore artistico possano coesistere.

L’incontro sarà dunque un’occasione di confronto per bibliotecari, editori e operatori culturali su come le biblioteche e l’editoria possano contribuire a costruire comunità più coese, riaffermando il diritto alla lettura come parte del diritto alla cittadinanza.

Negli stessi giorni, inoltre, precisamente a partire da giovedì 2 ottobre, vi segnaliamo con piacere la presenza della Casa Editrice Sinnos al Campania libri Festival.

La casa editrice festeggia ormai ben 35 anni di attività, fatti anche di bellissime pubblicazioni ad alta leggibilità pensate per tutte e tutti i bambini e i ragazzi.

Anche QUI potete trovarne una bella selezione.

Da giovedì 2 a domenica 5 ottobre Sinnos vi aspetta al Palazzo Reale di Napoli, STAND 113 area cortile d’onore per festeggiare insieme in mezzo a tanti, bellissimi libri!

 

Per ulteriori informazioni:

www.bookpride.net

www.campanialibrifestival.it