Skip to main content

A marzo, a Torino, il laboratorio per le classi con Andrea Antinori e Vietato Non Sfogliare

A marzo, a Torino, il laboratorio per le classi con Andrea Antinori e Vietato Non Sfogliare

Un laboratorio per le classi di prima e seconda Primaria con l’illustratore Andrea Antinori (Miglior Illustratore 2023 alla Bologna Children’s Bookfair) vi aspetta il prossimo giovedì 5 marzo, dalle ore 10 alle ore 12, nei bellissimi spazi del Centro di Documentazione e Ricerca sul libro accessibile Vietato Non Sfogliare di Area ETS di Torino (Via Cesare Balbo 1 bis).

Al centro del laboratorio ci sarà La montagna, un leporello senza parole di grandi dimensioni pubblicato proprio nel 2023 da Fatatrac, con cui l’autore dal segno evocativo, ironico e inconfondibile, ci inviterà ad immergerci in un racconto tra reale e immaginario tutto da scoprire, per dare vita a una nuova montagna piena di personaggi e avventure da reinventare insieme.

“Non c’è di fatto, niente da capire, solo da assaporare, muovendosi senza vincoli tra ciò che è noto e ciò che non lo è” scrive Elena Corniglia, responsabile di Vietato Non Sfogliare e autrice delle recensioni raccolte nel ricchissimo database di Area ETS.

“Questo, d’altra parte – continua la ricercatrice- è uno dei punti di forza, in termini di accessibilità, mostrati da questo volume straordinario che può essere fruito in maniera molto libera e trasversale sia per età sia per abilità. C’è letteralmente posto per tutti ne La montagna e questo accade non solo in virtù di un racconto visivo votato al piacere dell’esplorazione più che a quello della comprensione, ma anche in virtù di una narrazione a tutti gli effetti istantanea. Il libro non segue, infatti, una serie di eventi successivi ma immortala una serie di situazioni simultanee che avvengono nel medesimo scenario. Questo significa che al lettore non viene richiesto di padroneggiare la sequenzialità e la concatenazione dei passaggi narrativi: competenza che spesso può essere compromessa dalla presenza di una disabilità, soprattutto relativa alla sfera cognitiva”.

La montagna, che non nasce per rispondere a specifici, si colloca a pieno titolo in quelli che Corniglia nel suo studio Libri accessibili, letture possibili. Risorse e pratiche per coltivare il diritto alle storie (Edizioni junior, 2023) definisce i libri ad accessibilità indiretta, quei libri che per loro caratteristiche costitutive riescono a raggiungere pubblici molteplici e tutti i bambini.

Steso a terra La montagna ci offre infatti, per esempio, la possibilità di una lettura trasversale nel senso letterale del termine, consentendoci di assumere posizioni diverse, di avvicinarci, muoverci, persino di strisciare attorno al libro.

Una bellissima occasione per lavorare con uno degli autori più amati e per lasciarsi coinvolgere dal puro piacere della lettura e della scoperta condivisa.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per approfondire i laboratori e le visite gratuite presso Vietato Non Sfogliare:

www.areato.org/vietato-non-sfogliare-read-lab/

 

***

Attività realizzata grazie al sostegno della Regione Piemonte all’interno della quinta edizione del progetto 𝐕𝐈𝐄𝐓𝐀𝐓𝐎 𝐍𝐎𝐍 𝐒𝐅𝐎𝐆𝐋𝐈𝐀𝐑𝐄 - 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐢𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐚