Skip to main content

Sulla soglia dei Silent Books. Alla Biblioteca Civica di Este (PD) la formazione gratuita a cura di Cunegunde

Sulla soglia dei Silent Books. Alla Biblioteca Civica di Este (PD) la formazione gratuita a cura di Cunegunde

Sabato 12 ottobre, alla Biblioteca Civica di Este (via Zanchi 17), dalle ore 15:00 alle ore 16:30, in provincia di Padova, prende avvio “Sulla soglia”, il ciclo di appuntamenti gratuiti per le insegnanti della Scuola Primaria a cura di Beatrice Corbini e Alice Galletti, anch’esse insegnanti e fondatrici di Cunegunde, progetto che punta a diffondere la letteratura per l’infanzia dentro i contesti scolastici.

“Sulla soglia dei Silent Books” è il primo incontro ospitato negli spazi della Biblioteca Civica di Este che avrà per tema l’esplorazione dei Silent Books, i libri senza parole concepiti per bambine e bambini non udenti e amatissimi da tutti per le molteplici possibilità creative e narrative che offre il racconto per immagini.

Ai Silent sono dedicati molti contest, in primis quello annuale promosso dalla Bologna Childen’s Book Fair e, ormai da anni, attirano un numero sempre crescente di illustratori che scelgono così di accogliere la sfida creativa della narrazione senza parole che garantisce, a chi ne fa esperienza, uno spazio di libertà compositiva unico e personale attraverso cui spaziare tra le storie, soffermarsi sui particolari, scegliere dove focalizzare l’attenzione, aggiungere racconto al racconto e fruire dell’oggetto libro in modo autonomo o condiviso, in famiglia o a scuola.

Come leggerli in classe? Quali proposte educative porgere? Ai partecipanti sarà, in questa direzione, offerta la mediazione delle formatrici Beatrici Corbini e Alice Galletti che, dopo gli studi universitari in Letteratura per l’Infanzia hanno scelto, insieme a Silvia Giuliani, di unire a questa comune passione l’esperienza del loro lavoro alla Primaria con l’idea, con Cunegunde, di creare un vero e proprio ponte tra questi due mondi.

Cunegunde, infatti, oltre a immaginare costantemente formazioni, proposte di lettura dal vivo e laboratori, è anche un blog e un sito che dedica spazio allo studio e all’approfondimento, fornendo aggiornamenti sulle ultime novità editoriali, spunti per la riflessione, l’esplorazione e il dialogo, e, non ultimo, la didattica.

Segnaliamo che nella sezione "Iniziative gratuite" è dedicato un ricco PADLET di Silent Books, una raccolta aperta a tutti e aggiornabile con nuove proposte.

La formazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione.

 

Per iscrizioni:

Scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 0429 619044