Dal 19 al 21 dicembre arriva a Rutigliano (BA) TACTILE GO! La biblioteca itinerante di letture accessibili alla Biblioteca Comunale di Bibarà
Da giovedì 19 a sabato 21 dicembre, il progetto di promozione della lettura, VolontariaMENTE IN BIBLIOTECA, ospiterà alla Biblioteca Comunale Bibarà a Palazzo San Domenico (Via L. Tarantini, 30) a Rutigliano (BA), TACTILE GO! La biblioteca itinerante di letture accessibili.
TACTILE GO! è una piccola biblioteca viaggiante, un unico contenitore facilmente trasportabile con un piccolo automezzo, che raccoglie una selezione di libri tattili, libri d’artista, tablet con e-book accessibili e materiali tiflodidattici, la cui realizzazione permette di raggiungere agilmente anche le cittadine più periferiche, e tutte quelle realtà provinciali che non dispongono di grandi aree espositive: piccole biblioteche, scuole, centri culturali, sale parrocchiali e piccoli musei.
L’obiettivo principale del TACTILE GO! è quello di arrivare più capillarmente sul territorio, con una attrezzatura leggera ma con tutti gli strumenti indispensabili per portare il nostro messaggio di inclusione e di condivisione della lettura.
Le tre giornate offriranno un ricco programma di laboratori, formazioni e workshop dedicati in particolare alla conoscenza e all’esplorazione del libro tattile pensati per le scuole, adulti, bambini e famiglie.
Sabato 21 dicembre, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, anche un incontro istituzionale in cui la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi Onlus distribuirà a titolo gratuito il libro tattile illustrato Grande Gatto & piccolo Gatto a 40 istituzioni, biblioteche e associazioni regionali impegnate nella promozione della lettura. Grande gatto e piccolo Gatto è un libro per la prima infanzia di Stefania Pessina che fa parte della collana A SPASSO CON LE DITA, ideata, realizzata e distribuita dal 2011 grazie a Enel Cuore Onlus.
Le attività si svolgeranno invece dalle ore 9:00 della mattina in poi, QUI il calendario completo delle singole giornate.
L’ingresso è libero ma su prenotazione.
Per iscriversi contattare telefonicamente il numero: 375/8737948
***
L’iniziativa, curata dalla Associazione Protezione Civile di Rutigliano Odv, è resa possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Rutigliano, la biblioteca di comunità BiBarà, il Centro di Consulenza Tiflodidattica di Rutigliano (CCT) e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione territoriale di Bari (UICI).