Alla Bibliomokids del Polo Provinciale Modenese un’accurata selezione di libri accessibili
L’accessibilità dei materiali è uno degli obiettivi principali del Polo Bibliotecario della provincia di Modena che sceglie di dedicare un’ampia sezione dei propri scaffali e del proprio sito ai libri accessibili, a garanzia di un diritto alla lettura uguale per tutti.
All’interno delle proposte di lettura di Bibliomokids è possibile trovare Libri ad alta leggibilità, libri in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), libri scritti con i simboli WLS/Widgit e con i simboli PCS, libri in Braille, Audiolibri, oltre che Ebook LIA (Libri Italiani Accessibili).
Il sito di Bibliomokids spiega e introduce le varie tipologie di strumento e fornisce link utili di orientamento per chi si approccia per la prima volta al tema o è alla ricerca di ulteriori informazioni, suddividendo la ricerca anche per fasce di età.
Nella sezione dedicata alle news è possibile rintracciare le iniziative delle singole biblioteche del polo, ciascuna delle quali è accompagnata da una scheda informativa con indicazioni utili sui servizi offerti, i luoghi, gli orari, i contatti e l’accessibilità degli spazi per chi ha difficoltà motorie o di deambulazione.
Bibliomokids è sicuramente un contesto da tenere monitorato per gli operatori, gli insegnanti, gli educatori, le famiglie e tutti coloro che si occupano di lettura accessibile, sul territorio provinciale modenese e non solo.
Per ulteriori informazioni: